Una meraviglia della natura

In un ambiente di selvaggia bellezza, la natura ha plasmato delle incredibili piramidi di terra.
Le Piramidi di Segonzano si trovano nel comune omonimo, nella Valle di Cembra. Un fenomeno geologico formatosi circa 50 mila anni fa, per opera erosiva dei ghiacciai dell’Alviso e conseguente disgregazione delle montagne unico nel suo genere: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d’organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido.
È la particolare composizione del deposito glaciale che ne ha permesso la formazione: si tratta di materiali di diverse dimensioni, sabbie e limi miscelati con ciottoli e massi di calibri differenti, cementati dalla pressione del ghiacciaio e induriti dal tempo. I grandi massi di porfido sono i principali responsabili della formazione delle piramidi più spettacolari: il masso, infatti, fa da cappello alla piramide stessa, riparando la colonna di terreno sottostante dall’erosione della pioggia.

Per raggiungere le Piramidi di Segonzano si può percorrere un facile sentiero. E’ una breve escursione completamente attrezzata con gradini artificiali e terrazze panoramiche (quindi non adatta all’uso di passeggini) e con numerosi punti di sosta, ed è adatta ad essere percorsa anche con i bambini.
Il comune di Segonzano prevede il pagamento di un ticket (3,00 euro per gli adulti) per accedere alla visita delle piramidi, con sconti per scolaresche e gruppi numerosi. A seconda del periodo, la biglietteria è aperta nei giorni festivi o tutti i giorni, con orario 9-18.

Prenota subito il tuo weekend a Green Valley

Prenota la tua vacanza ed inizia a vivere il magico Trentino

Prenota

Vuoi ricevere promozioni e altre curiosità?

Iscriviti alla nostra newsletter

You have Successfully Subscribed!