Un must delle passeggiate in Valsugana

A soli quindici minuti dagli appartamenti Green Valley in Trentino si trova il lago di Levico, particolarmente apprezzato per la pulizia delle acque (Bandiera Blu 2015), la spiaggia e l’ecosistema naturale che ospita.
Si tratta di un percorso di circa 9 km percorribile sia a piedi (circa 2 ore di camminata) che in mountain bike con viste e panorami molto scenografici. La metà dell’itinerario può essere considerata una semplice passeggiata, mentre la parte di sentiero che si snoda all’interno del bosco, benché facile, ha più il carattere di un’escursione.
Circondato da rigogliosa vegetazione che regala alle sue acque in intenso colore smeraldo, il paesaggio del lago è fantastico in qualsiasi periodo dell’anno offrendo incantevoli immagini in un qualsiasi momento della giornata.

Siamo partiti dal piccolo borgo di Visintainer situato sotto la vecchia strada che porta a Levico Terme dove ci si imbatte subito in un piccolo ponticello. Svoltando a sinistra si inizia a percorrere la lunga sponda sud-occidentale del lago, in un bel bosco.
Il percorso formato da alcuni sali-scendi è adatto a tutti i visitatori anche se per coloro che hanno dei passeggini risulterà un pochino scomodo in alcuni punti del tratto finale (è comunque gestibile con qualche attenzione in più nel caso in cui il terreno risulti scivoloso magari dopo una brutta giornata di pioggia).
Si raggiunge così la strada provinciale che porta a Tenna, che si segue brevemente per poi svoltare a sinistra costeggiando il camping per circa 150 m. Poi occorre aggirare l’intera area del campeggio: svoltare a destra e proseguire per circa 400 m, svoltare a sinistra e procedere per circa 100 m, svoltare a sinistra e procedere per circa 400 m.
Si raggiunge così la bellissima spiaggia di Levico Terme che percorsa per intero vi porterà verso il Parc Hotel du Lac dove ha inizio il percorso di ritorno lungo-lago nord-orientale.
Il percorso costeggia da subito il lago per un lungo tratto. In prossimità di alcune case, si prosegue in una breve salita stretta, che porta in una strada sterrata per arrivare quindi al punto di partenza.

Provenendo da Green Valley è molto comodo effettuare il percorso come descritto ma si può tranquillamente partire da Levico Terme parcheggiando nei pressi della spiaggia.

Valle dei Mocheni

Prenota subito il tuo weekend a Green Valley

Prenota la tua vacanza ed inizia a vivere il magico Trentino

Prenota

Vuoi ricevere promozioni e altre curiosità?

Iscriviti alla nostra newsletter

You have Successfully Subscribed!