Un lago fiabesco nella Valle dei Mocheni

A soli quindici minuti dagli appartamenti Green Valley in Trentino si trova la valle dei Mòcheni/Bersntol, un fazzoletto di terra di origine tedesca che dal 1400 vide formarsi le prime comunità stabili provenienti per lo più da Baviera e Boemia. Da un’occupazione prevalentemente agricola, boschiva e pastorale, si passò allo sfruttamento dei ricchi giacimenti di ferro, rame ed argento.
In cima alla valle si trova Palù del Fersina, o “Palai im Bersntol” nella lingua mòchena, un dialetto tedesco con radici antiche parlato in questa valle. Proseguendo fino in cima al paese si arriva in località Frotten di Palù del Fersina punto di partenza dei percorsi montani, dove si trova il parcheggio (a pagamento).
Si prende il sentiero E325 e dopo una prima parte non troppo impegnativa tra paesaggi spettacolari il percorso continua su un sentiero abbastanza ripido quindi per le persone poco allenate sarà un po’ faticoso ma ne vale davvero la pena.
Dopo circa un’ora e mezza si giunge al lago di Erdemolo che si trova a 2036 m di altezza e offre un paesaggio magico ed incontaminato sia in estate sia in inverno.
Il nostro consiglio è di proseguire la passeggiata con un’escursione ad anello sul sentiero E 324 fino al Rifugio Sette Selle, che vi accoglierà con degli ottimi piatti tipici trentini.

Valle dei Mocheni

Prenota subito il tuo weekend a Green Valley

Prenota la tua vacanza ed inizia a vivere il magico Trentino

Prenota

Vuoi ricevere promozioni e altre curiosità?

Iscriviti alla nostra newsletter

You have Successfully Subscribed!