Il fenomeno ottico della strada di Montagnaga

E’ proprio a Montagnaga di Pinè,  dove si trovano gli appartamenti Green Valley, che esiste un fenomeno alquanto curioso. Esiste una strada, a prima vista del tutto anonima, che si trova all’uscita della frazione di Montagnaga in direzione Baselga di PInè con una strana caratteristica: basterà fermarsi al segnale di stop alla fine della discesa e mettere la propria auto in folle per assistere ad uno fenomeno molto particolare.

Proprio quando meno ve l’aspettate la vostra auto inizierà a retrocedere per diversi metri e avrete quindi la sensazione di andare in salita.

Molti si divertono a provare lo stesso esperimento anche con un pallone o dell’acqua sull’asfalto, ma il risultato non cambia: invece di scendere verso il segnale di stop, salgono!

Sul fenomeno si sono espressi diversi pareri, ma l’ipotesi più accreditata è quella dell’illusione ottica. Anche la rivista scientifica Focus (N.88-febbraio 2000) ha dedicato un articolo al fenomeno ottico della strada di Montagnaga. L’ illusione è dovuta al fatto che la discesa molto leggera è posta tra due tratti in pendenza molto maggiore.

Curiosi di provare la strada magica a Montagnaga di Pinè?

Prenota subito la tua vacanza ed inizia a vivere le magia

Prenota

Vuoi ricevere promozioni e altre curiosità?

Iscriviti alla nostra newsletter

You have Successfully Subscribed!