Un’affascinante conca tra le cime della catena del Lagorai

A soli quindici minuti dagli appartamenti Green Valley in Trentino si trova la valle dei Mòcheni/Bersntol, un fazzoletto di terra di origine tedesca che dal 1400 vide formarsi le prime comunità stabili provenienti per lo più da Baviera e Boemia. Da un’occupazione prevalentemente agricola, boschiva e pastorale, si passò allo sfruttamento dei ricchi giacimenti di ferro, rame ed argento.
In cima alla valle si trova Palù del Fersina, o “Palai im Bersntol” nella lingua mòchena, un dialetto tedesco con radici antiche parlato in questa valle. Proseguendo fino in cima al paese si arriva in località Frotten di Palù del Fersina punto di partenza dei percorsi montani, dove si trova il parcheggio (a pagamento).
Si prende il sentiero 325 prima e l’E 343B dopo (all’inizio il percorso è abbastanza ripido quindi per le persone poco allenate sarà un po’ faticoso ma ne vale davvero la pena) in questo modo si risalirà la Val del Laner con il suo bellissimo ruscello, che dà un tocco in più a un paesaggio già di per sé meraviglioso. Si procede quindi per un breve tratto in salita e si raggiunge sul sentiero E 343 il Rifugio Sette Selle a 2014 m.
Ristrutturato nel 2006, si presta ora a essere ancora più accogliente per gli escursionisti e per gli amanti della montagna, in particolare del Gruppo del Lagorai. Il personale vi accoglierà in una location da favola dove a menu potrete scegliere tra i piatti tipici trentini.
Per il ritorno si può seguire lo stesso percorso dell’andata o scendere dal famoso Lago di Erdemolo (allungando di almeno due ore il tragitto sul sentiero E 324).

Valle dei Mocheni
Vista da croce del Laner

Prenota subito il tuo weekend a Green Valley

Prenota la tua vacanza ed inizia a vivere il magico Trentino

Prenota

Vuoi ricevere promozioni e altre curiosità?

Iscriviti alla nostra newsletter

You have Successfully Subscribed!